Istanza di accesso agli atti

Che cos'è e come utilizzarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Presidente ACR
     
    .

    User deleted


    Cosè una istanza di accesso agli atti
    L’art. 1 comma 1^ della Legge 241/1990 con ss.mm.ii. recita “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell’ordinamento comunitario.“

    Il principio di trasparenza non è altro che l’accessibilità alla documentazione dell’amministrazione o ai riferimenti da quest’ultima utilizzati nell’assumere una determinata posizione.
    Ciò consente ai cittadini di veder garantiti i propri diritti nei confronti dell’amministrazione pubblica: hanno diritto ad una informazione qualificata, ad accedere ai documenti amministrativi e conoscere, nei limiti precisati dalla legge, lo stato dei procedimenti amministrativi che li riguardano, seguendo le fasi attraverso cui l’attività amministrativa si articola.

    Pertanto l’istanza di accesso agli atti è l’esplicazione del diritto (ex art. 22 L. 241/90 e ss.mm.ii.) che ha un soggetto di accedere agli atti della P.A mediante una richiesta formale con la quale si chiede di visionare e/o di estrarre copia della documentazione in possesso alla PA

    Come accedere agli atti amministrativi
    Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92):
    • accesso informale
    Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. Le pubbliche amministrazioni, al fine di facilitare i rapporti con i cittadini, e quindi l’accesso, hanno istituito un apposito ufficio: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).La richiesta è esaminata senza formalità ed immediatamente. E’ utile per acquisire quindi informazioni nell’immediato, ma non garantisce la possibilità di poter dimostrare in futuro quanto affermato, quindi è di difficile smentita.
    • accesso formale
    Il cittadino può sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l’amministrazione può aver istituito, oppure scrivendo l’istanza autonomamente - inviandola tramite A/R oppure depositandola all’ufficio Protocollo dell’amministrazione. In ogni caso l’ufficio è tenuto a rilasciare ricevuta, così come previsto dal DPR 352/92 (art. 4 comma 2).E’ possibile però che sia l’amministrazione stessa a richiedere di presentare formale istanza; ciò si verifica se non è possibile accogliere immediatamente la richiesta in via informale; oppure se ci sono dubbi sulla legittimazione del richiedente, sull’identità o i poteri rappresentativi.Rispetto all’accesso informale offre una garanzia maggiore, anche se richiede più tempo: si ha nero su bianco l’indicazione richiesta, ha valore di atto pubblico (oppure è più esatto dire che ha valore legale? Chiedere conferma) e può essere utile per rivendicare un diritto disatteso o per controbattere l’affermazione dell’amministrazione.

    Chi puo’ esercitare il diritto di accesso
    Tutti i soggetti che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi’’.
    E’ possibile intervenire nei seguenti modi:
    - presa di visione degli atti del procedimento, salvo che nei casi in cui i documenti siano coperti da segreto di Stato ed in tutti gli altri casi in cui vi sia segreto o divieto di divulgazione (secondo il nostro ordinamento);
    - presentazione di documenti e di memorie scritte che dovranno obbligatoriamente venire valutate dall’amministrazione

    In entrambi i casi l’amministrazione provvederà a:
    - fornire l’indicazione di dove poter trovare la pubblicazione delle notizie richieste;
    - esibire il/ documento/i richiesti;
    - rilasciare copia integrale o estratti significativi.
    E’ possibile che l’amministrazione preveda altre modalità di accesso, oltre quelle descritte.
    E’ inoltre, fondamentale che la richiesta di accesso debba essere sempre motivata.
     
    .
0 replies since 24/2/2016, 15:46   36 views
  Share  
.